“Amarcord, il sogno del Cinema” – Teatro San Fedele – 25 aprile 2018

UmbriaEnsemble – Teatro San Fedele Mercoledì 25 Aprile, ore 18, Teatro San Fedele, Montone (PG)  Appena rientrati da un felicissimo tour di Concerti in Spagna, e già in …

95
Condividi
95

UmbriaEnsemble – Teatro San Fedele

Mercoledì 25 Aprile, ore 18, Teatro San Fedele, Montone (PG)

 Appena rientrati da un felicissimo tour di Concerti in Spagna, e già in procinto di ripartire per altri Concerti in Germania, gli artisti di UmbriaEnsemble tornano ad esibirsi per il pubblico italiano, più in particolare per quello amatissimo della propria terra: l’Umbria. E lo fanno in un luogo di pura magia, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sospeso tra terra e cielo al culmine di un colle che domina la confluenza del fiume Tevere con il Carpina.

                        Montone, borgo che ancora conserva perfettamente la sua architettura medievale, sorge nell’Alta Valle del Tevere e, a dispetto delle sue raccolte dimensioni, vanta una storia importante: proprio qui, infatti, in questa terra dove lo sguardo si perde tra boscaglie impenetrabili e la fierezza delle tradizioni è protagonista, ebbe i natali Braccio da Montone, il grande condottiero che tra Trecento e Quattrocento coltivò  e realizzò – almeno per un certo periodo – il grande sogno di uno Stato laico dell’Italia centrale. “Braccio (…) che per tutto ancora con maraviglia e con terror si noma”, scriveva ancora il Manzoni a secoli di distanza.

                  La presenza di Braccio è ancora viva, come di un personaggio leggendario, un eroe letterario o cinematografico. Su questa cifra interpretativa – che il borgo di Montone, scenario dell’ importante festival cinematografico UmbriaFilmFestival, e luogo di cittadinanza onoraria del noto regista Terry Gilliam,   decisamente suggerisce – UmbriaEnsemble presenta “Amarcord, il sogno del Cinema”, spettacolo di Musica ed immagini, con le più famose colonne sonore scritte per il Cinema suonate dal vivo in perfetta sincronia con le immagini che le hanno ispirate.

                     Mercoledì 25 Aprile, con inizio dalle ore 18.00, nel graziosissimo Teatro San Fedele, autentico gioiello architettonico ed acustico – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montone e l’Associazione Culturale “Residenze Instabili”, gestore del Teatro – UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, viola; M.Cecilia Berioli, violoncello; Lucrezia Proietti, pianoforte) interpreterà le Musiche di Nino Rota, Luigi Piovani ed Ennio Morricone, i tre Premi Oscar italiani che hanno messo in Musica i capolavori di Fellini, Montaldo, Leone, Bellocchio, Benigni, Tornatore, Zeffirelli, e la cui arte ha reso patrimonio di tutti e di ciascuno emozioni e sentimenti che rifioriscono ad ogni ascolto. Sempre nuovi, sempre diversi, come i paesaggi da sogno di questa terra.

Condividi
In questo articolo