Braccio Fortebraccio nella collezione dei soldatini di piombo.

Vorrei farvi conoscere Paolo Maria Taddei, straordinario artigiano di soldatini di piombo che ha realizzato il capitano Braccio Fortebraccio, signore di Perugia, in formato piccola statuetta da aggiungere …

1737
Condividi
1737

Vorrei farvi conoscere Paolo Maria Taddei, straordinario artigiano di soldatini di piombo che ha realizzato il capitano Braccio Fortebraccio, signore di Perugia, braccio-1in formato piccola statuetta da aggiungere alla “sua”collezione di eserciti in miniatura, e così si racconta:

“La mia collezione è particolarmente vasta e comprende migliaia di soldatini di tutti i tipi e di tutte le dimensioni con una particolare predilezione per le scale più piccole (6 mm, 15 mm, 28 mm) che permettono, a noi “bambinoni” (spero di non offendere nessuno!), di ritagliarci momenti di gloria al comando dei nostri eserciti.

Ho creato una “minuscola” marca di soldatini, la G.P.G. Toy Soldiers nel cui nome c’è la mia filosofia di vita: “GENERARE” nel senso di creare, scolpire, progettare; “PINGERE” …  e “GAUDERE” cioè godere (e non siate maliziosi) in senso interiore di quello che uno riesce a realizzare con le proprie mani.

La produzione della G.P.G. si rifà, sia nello stile della scultura, che nella colorazione dei soldatini, ai canoni seguiti dai produttori di figurini in piombo dei primi del ‘900. Si tratta di soldatini in 54 mm che, riproducendo fedelmente le uniformi del periodo storico al quale fanno riferimento, hanno una colorazione lineare con colori lucidi che li rende particolarmente attraenti ed eleganti (a richiesta è possibile avere una colorazione opaca o più complessa).

Qualche anno fa ho anche aggiunto una nuova serie di soldatini semipiatti 40 mm, parte tratti da originali dei primi del ‘900, altri scolpiti da me, che ho chiamato Serie RG in onore di mio padre Ruggero che tanta importanza ha avuto nell’evolversi della mia passione.

Tutti i pezzi, in produzione limitata e tratti da originali scolpiti dalla G.P.G., vengono colati, montati e dipinti a mano uno per uno esclusivamente su ordinazione, quindi se volete ordinarmi qualcosa, ho una notizia buona ed una cattiva: la cattiva è che i pezzi devono essere preparati e in questo lavoro il tempo è relativo (circa 30 giorni), la buona è che avrete dei soldatini unici fatti appositamente per voi (se non mi fossi spiegato in questa “grande azienda” faccio tutto io!).

 

La statuetta di Braccio Fortebraccio è possibile acquistarla c/o la cartoleria “Il Giullare” in Piazza Fortebraccio di Montone oppure contattando direttamente Paolo Maria Taddei al seguente indirizzo: paolotaddeigpg@libero.it  o telefonando allo 075.45882.

Condividi
In questo articolo