Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri. Itinerari tra Umbria e Toscana.

Si svolgerà dal 15 giugno al 3 novembre 2013, in quel territorio a metà strada tra Umbria e Toscana, ricco di storia e di arte, ma anche di …

965
Condividi
965

Capolavori in Valtiberina Montonein

Si svolgerà dal 15 giugno al 3 novembre 2013, in quel territorio a metà strada tra Umbria e Toscana, ricco di storia e di arte, ma anche di tradizione, enogastronomia e artigianato. La Valtiberina è la protagionista della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei.

Piero della Francesca, Donatello, Perugino, Raffaello, Rosso Fiorentino, Alberto Burri. Nomi eccezionali per il nuovo evento espositivo “diffuso” del progetto Piccoli Grandi Musei, che per la prima volta abbandona i confini regionali e si concentra su quel territorio che Plinio il Giovane ebbe a definire come “un immenso anfiteatro quale soltanto la natura può crearlo”. La Valtiberina, crocevia di culture e tradizioni, terra ricca di un patrimonio artistico e che riunisce i saperi di tutto il tratto centrale della penisola, è teatro della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei, nato in seno all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per valorizzare e sostenere tutti quei musei del territorio, poco conosciuti ai più, ma non per questo meno meritevoli di interesse.
Questa edizione nasce sotto il segno di una collaborazione stretta tra Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria e si avvale della collaborazione di soprintendenze, enti locali, istituzioni e diocesi dei due territori.
Il percorso espositivo si snoderà tra la Pinacoteca Comunale, la Collezione Burri e il Museo del Duomo di Città di Castello, il Museo Civico di Sansepolcro, il Museo della Madonna del Parto a Monterchi e il Museo statale di Palazzo Taglieschi ad Anghiari. Proprio qui sarà esposta La Tavola Doria, copia di autore ancora sconosciuto, della celeberrima Battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo da Vinci a Palazzo Vecchio.
La rassegna è stata presentata alla stampa a Palazzo Brera di Milano dal direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci (anche presidente del comitato scientifico del progetto Piccoli Grandi Musei dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) nell’ambito dell’iniziativa ‘Spazio Umbria – itinerari d’eccellenza’. Sono intervenuti la direttrice della Pinacoteca di Brera Sabrina Bandera, l’assessore al paesaggio della Regione Umbria Fernanda Cecchini, l’assessore al turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il biologo Francesco Petretti.

Condividi
In questo articolo