“Chiostri acustici” – 3 Agosto 2019 – ore 21 – Montone

L’ iniziativa CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA è alla sua VI Edizione.  Molte le novità oltre al fatto che viene confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già …

243
Condividi
243

L’ iniziativa CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA è alla sua VI Edizione. 

Molte le novità oltre al fatto che viene confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide e la collaborazione della Regione Umbria.

La prima novità riguarda l’adesione al progetto di un nuovo Comune della Regione Toscana quello di Monterchi che si aggiunge a Sansepolcro. 

Il secondo elemento innovativo concerne la programmazione: non solo concerti (di musica classica, pop, lirica e contemporanea) ma anche spettacoli teatrali e recital; il terzo riguarda gli spazi scelti per la realizzazione degli eventi.

Perché uno degli obiettivi dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo particolare i chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica ma anche l’apertura di ville e castelli e l’utilizzo di piazze di suggestiva bellezza come Piazza Umberto I a Monterchi e la Piazzetta dell’Orologio a Pietralunga; l’apertura di Villa Magherini Graziani a San Giustino e di Castello Bourbon a Monte a Monte Santa Maria Tiberina; verranno interessati il Chiostro del Duomo di Città di Castello, il Chiostro di San Francesco a Montone e il Palazzo Comunale di Citerna; a questi si aggiungono il Museo di Santa Croce ad Umbertide e l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro.

Rassegna culturale dell’Alto Tevere

 

L’evento legato al periodo estivo si svolgerà nei mesi di luglio e agosto con ben nove appuntamenti culturali destinati a turisti e cittadini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Condividi
In questo articolo