DAL 6 AL 10 LUGLIO 2022 AVRÀ LUOGO LA XXVI EDIZIONE DELL’UMBRIA FILM FESTIVAL

Dal 6 al 10 luglio 2022 avrà luogo la XXVI edizione dell’Umbria Film Festival. Cinque giornate dedicate alla settima arte che il Comune di Montone, in collaborazione con …

96
Condividi
96

Dal 6 al 10 luglio 2022 avrà luogo la XXVI edizione dell’Umbria Film Festival. Cinque giornate dedicate alla settima arte che il Comune di Montone, in collaborazione con Associazione Umbria Film Festival, organizzano per offrire al pubblico il meglio della cultura cinematografica internazionale.
Il presidente del Festival e cittadino onorario, il regista e sceneggiatore Premio Oscar Terry Gilliam, la direttrice artistica Vanessa Strizzi, insieme alla direzione organizzativa e allo staff di collaboratori, sono lieti di annunciare la nuova edizione della manifestazione che da ormai venticinque anni accompagna l’estate umbra.
Nato per promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme, con particolare attenzione per il nuovo cinema internazionale, l’Umbria Film Festival si arricchisce di eventi collaterali come l’inaugurazione della mostra celebrativa dei 25 anni di Festival, concerti, tavole rotonde, la seconda edizione di Amarcorti e l’attesissima cerimonia di consegna delle chiavi della città di Montone a Stanley Tucci.

L’immagine dell’ Umbria Film Festival è stata rinnovata da Luca Morganti che a questo proposito ha scritto queste belle parole:

“Quando mi hanno chiamato a reinventare un’opera creata da due geni come Piero della Francesca e Terry Gilliam, ho sentito molta gioia e un certo peso sullo stomaco. Io conosco molto bene Umbria Film Festival e il festival conosce bene me: volevo fare del mio meglio, in bilico tra innovare e rispettare l’arte già presente nella bellissima illustrazione originale. Alla fine mi è bastato chiudere gli occhi e provare a raccontare come mi sento durante i giorni del festival: catapultato in un sogno, un po’ Munchausen, pronto a salpare sulla magia di questo galeone tra le nuvole. Così mi fa sentire ogni anno il Festival e spero di essere riuscito a raccontarlo.”

Condividi
In questo articolo