"Dall'Arte alla Natura" visita guidata al Museo di San Francesco

MUSEO DI SAN FRANCESCO “Dall’arte alla natura: significati e simboli legati al bosco nelle opere del Museo di San Francesco e visita a carattere paesaggistico nei dintorni di …

823
Condividi
823
REF_4994


MUSEO DI SAN FRANCESCO

“Dall’arte alla natura: significati e simboli legati al bosco nelle opere del Museo di San Francesco e visita a carattere paesaggistico nei dintorni di Montone”

A cura di SISTEMA MUSEO in collaborazione con Ass “StoricaMente A.R.IeS”

 

DESCRIZIONE

La visita guidata prevede due fasi di realizzazione: nella prima fase ci sarà un’illustrazione all’interno del  museo comunale di San Francesco di opere prescelte tematicamente contenenti raffigurazioni di elementi naturali, analizzate da un punto di vista artistico, simbolico ed estetico. Il percorso sarà rivolto ad opere specifiche legate in qualche modo alla natura. Si partirà con una piccola introduzione nella chiesa e da qui si indicheranno le opera più significative o comunque legate all’aspetto natura-paesaggio sia da un punto di vista materico (coro ligneo-portone principale-bancone dei magistrati) che visivo nei lacerti di affreschi presenti. Si proseguirà in pinacoteca dove continuerà il discorso naturalistico con Madonna della Misericordia, Gruppo ligneo di Deposizione, Alberi Genealogici, Annunciazione tra i Santi Fedele e Lazzaro.

La seconda fase della giornata prevede una passeggiata per il paesaggio montonese, in particolar modo fuori le mura del paese, di circa 4 km in cui, accompagnati da un esperto in questione, i partecipanti potranno scoprire “all’esterno” ciò che hanno precedentemente visto sotto forma di arte “all’interno” del museo comunale

 

ORARIO

Dalle ore 10.30 con partenza dal Museo di Montone

 

DURATA

3h ca totali

 

COSTO

gratuito

 

SCHEDA TECNICA DELLA PASSEGGIATA FUORI MONTONE

Percorrenza: km 4 circa

Tempo: 2 ore circa

Difficoltà: T (turistico) Adatto a tutti (bambini possibilmente dai 7 anni)

L’itinerario non prevede nessuna difficoltà tecnica o dislivelli importanti. E’ sufficiente una buona ed adeguata condizione fisica.

Cosa portare: abbigliamento consono alla stagione, scarpe da trekking o scarponcini, zaino con acqua, copertura in caso di pioggia.

 

Condividi
In questo articolo