DOMENICA 18 LUGLIO A CORLO PER LA BATTITURA !!

A Corlo di Montone un momento di divertimento ma anche di fatica e impegno per la raccolta del grano. Con l’alzapaglia, la trebbia, e i trattori.La battitura del …

182
Condividi
182
A Corlo di Montone un momento di divertimento ma anche di fatica e impegno per la raccolta del grano. Con l’alzapaglia, la trebbia, e i trattori.La battitura del grano era uno dei momenti più importanti dell’anno per i contadini, si chiamava anche trebbiatura, si  trasformava in una festa delle famiglie, che si erano date reciprocamente una mano, con la cucina popolare, coi balli e coi canti. Ma per i contadini era il momento del più grande lavoro: dovevano prima mietere il grano poi radunarlo nei covoni, poi venivano accatastati davanti alla porta del casale. Infine arrivava la trebbiatrice, che separava la paglia dal grano e permetteva ai contadini di mettere i chicchi al sicuro nel granaio, prima di portarli a macinare.

La battitura avverrà nel pomeriggio alle ore 17.00 e a fine serata, intorno alle ore 20.00, ci sarà la tradizionale cena della battitura presso il ristorante ADAMO.

E’ possibile prenotare al numero 075 9306445
Il menù della serata:
Antipasto della tradizione;
Tagliatelle alla contadina con sugo d’oca;
Oca e pollo arrosto;
Patate al forno;
Dolce di Zuppa Inglese con Vinsanto;
Acqua , vino e caffè.
(Adulti euro 25,00 – bambini euro 15,00)
Condividi
In questo articolo