Fiaccola della Pace – 19 maggio 2019 – Montone

La città di Cascia organizza ogni anno un gemellaggio di pace con una città italiana o estera che è suggellato dall’accensione presso la località prescelta della Fiaccola della …

195
Condividi
195

La città di Cascia organizza ogni anno un gemellaggio di pace con una città italiana o estera che è suggellato dall’accensione presso la località prescelta della Fiaccola della Pace, il cui rientro a Cascia è celebrato la sera del 21 maggio.
Il “Comitato Cascia per Santa Rita” ed il Coni Umbria hanno contribuito ad arricchire questa iniziativa trasformando il viaggio di ritorno simbolico verso Cascia in un cammino concreto, con delle tappe intermedie in alcune città umbre, e non solo, al fine di estendere il messaggio di pace ad altre comunità, oltre a quelle delle città gemellate.
La Fiaccola della Pace e del Perdono di Santa Rita per l’anno 2019 è stata accesa il 17 Marzo a Matera Capitale della Cultura per l’anno in corso. 
Prima di celebrarne il rientro a Cascia il cammino della Fiaccola attraversa l’Umbria da Nord a Sud, toccando importanti centri.

Nella giornata di domenica 19 alle 16,15 la Fiaccola passerà per Montone dove in Piazza Fortebraccio avverrà il cambio di staffetta ed una celebrazione durante la quale il comitato organizzatore illustrerà il significato dell’iniziativa. La cerimonia prevede il dono alla Parrocchia San Gregorio Magno di un cero acceso con la fiaccola in segno di pace e fratellanza tra le comunità.

Condividi
In questo articolo