Il Maggio dei Libri, 13-20-27 Maggio 2016

LIBROCILLINA, letture animate senza prescrizione medica per tutte le età. Un nuovo appuntamento per il  “Maggio dei libri” alla biblioteca comunale di Montone. Per tre venerdì (13-20-27 Maggio), …

694
Condividi
694
Maggio-dei-libri-2

LIBROCILLINA, letture animate senza prescrizione medica per tutte le età.

Un nuovo appuntamento per il  “Maggio dei libri” alla biblioteca comunale di Montone.

Per tre venerdì (13-20-27 Maggio), si susseguiranno dalle 17:00 dei divertentissimi appuntamenti in compagnia delle lettrici, ma soprmaggio libri3attutto dei fantastici personaggi che affollano il mondo degli albi illustrati. Alcune ore di svago e spensieratezza per i bambini che saranno coinvolti in mille avventure fra una caccia all’orso, una strega brontolona e molti altri. Quest’anno inoltre, si è deciso di proporre ai bambini non solo storie di mostri, streghe e di tutti i personaggi di fantasia con cui si divertono ogni volta, ma anche delle avventure che siamo abituati a pensare per adulti, riadattate per bambini. La prima sarà “La Divina avventura”  di cui in questo appuntamento, sarà presentata la prima cantica, cioè l’Inferno, suddiviso in 3 parti in modo da lasciare la suspense che farà davvero affezionare i bambini alla mitica avventura di Dante e di tutti i personaggi che incontrerà. Ma il Viaggio del nostro poeta non è l’unico perché anche Ulisse farà parte di questa avventura.

Come sono rappresentate le storie?  Con mezzi  di ogni tipo che, grazie alla fantasia dei bambini, permettono di costruire viaggi straordinari. Così dei coriandoli lanciati in aria divengono incantesimi, esplosioni e metamorfosi, un tavolo si trasforma di volta in volta in una scala, una montagna o un palazzo.

Letture, animazioni, immagini, canti e persino le mutande di un orso polare saranno parte integrante di questi appuntamenti assieme alle lettrici: Ilaria Rinaldi, Lucia Montagnini, Valentina Rovati, Barbara Burocchi ed Emanuela Faloci accompagnate dalla partecipazione speciale di Luca Morganti divenuto ormai l’insuperabile illustratore di questi eventi e Francesca Sabbioni, che per l’occasione accompagnerà alcune storie con il suono della sua chitarra.

Questa avventura nasce dalla passione per la lettura che ormai da tre anni è divenuta un appuntamento fisso.  “Da mamma mi sono avvicinata a questo mondo che mi ha talmente entusiasmata da non poter fare a meno di condividerlo oltre che con mio figlio, anche con gli altri bambini”. Questo ci dice Ilaria, che aggiunge: “la mia passione per gli albi illustrati non è legata solo al divertimento di mio figlio e dei bambini che ad ogni appuntamento ci seguono, ma piacciono molto anche a me. Possono sembrare solo storie per l’infanzia ma vanno molto aldilà di questo!”

Riguardo a questa esperienza però la parola di nessun adulto potrà mai darci un’idea più chiara di quella dei bambini che sono i veri protagonisti, allora di seguito l’intervista ad Elia, uno degli immancabili partecipanti:

Perché ti piace partecipare agli incontri di lettura in biblioteca?

“Mi piace tanto perché leggono al posto nostro, ci divertono e ci fanno tanto ridere”

Qual è stata la tua storia preferita?

“Quella della canzone della cacca! Con Lorenzo e tutti gli altri amici”

(immancabile nella memoria dei bambini N.d.R)

Qual è stato il laboratorio che ti è piaciuto di più?

“Quello di Natale e soprattutto quello di Elma l’elefante multicolor”

Per saperne di più dunque, non resta che partecipare numerosi a questa splendida iniziativa!!

Di Emanuela Faloci

 

Condividi
In questo articolo