Il Presepe tradizionale

La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente …

995
Condividi
995
Presepe della tradizione

La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita del Cristo, queste non erano altro che “sacre rappresentazioni” delle varie liturgie celebrate nel periodo medievale.  Per i primi veri presepi dobbiamo aspettare il XV secolo quando si diffuse l’usanza di collocare nelle chiese grandi statue permanentemente, tradizione che si diffuse anche per tutto il XVI secolo.

Nel borgo di Montone è tradizione allestire all’interno della bella chiesa di Santa Caterina un grande presepe molto suggestivo che è possibile visitare dal 24 dicembre al 6 gennaio (tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00).

A cura della Parrocchia di San Gregorio Magno

Condividi
In questo articolo