La diocesi apre gli 'scrigni' dell'Altotevere

Domenica 24 novembre 2013 CONCERTO Chiesa di San Francesco, ore 17,00 Coro Polifonico Archè diretto da Giovanni Cernicchiaro In collaborazione con Comune di Montone, Società Sistema Museo, Schola …

1062
Condividi
1062

chiese-arte-2013Domenica 24 novembre 2013

CONCERTO

Chiesa di San Francesco, ore 17,00

Coro Polifonico Archè

diretto da Giovanni Cernicchiaro

In collaborazione con Comune di Montone, Società Sistema Museo, Schola Cantorum “A.M. Abbatini” Città di Castello.

Sedicesima edizione di ‘Chiese e Arte’ in collaborazione con i tre comuni di Città di Castello, Citerna e Montone

Accendere i riflettori su alcuni scrigni nascosti dell’Altotevere attraverso iniziative culturali. E’ questo l’obiettivo di «Chiese e arte», la manifestazione giunta alla sua sedicesima edizione che permette di scoprire luoghi e peculiarità dei comuni altotiberini umbri e toscani. A presentare il ricco programma sono stati: Catia Cecchetti, coordinatrice dell’evento, insieme al vescovo diocesano, monsignor Domenico Cancian; Antonella Pinna, funzionaria della Regione Umbria; Michele Bettarelli, vicesindaco di Città di Castello; Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna e Mirco Rinaldi, vicesindaco di Montone. «Sin dal suo nascere – ha detto la Cecchetti – la manifestazione, organizzata dal Museo diocesano del Duomo con il contributo della Regione, ha avuto come proposito la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico».

IL VESCOVO ha voluto sottolineare come ogni anno vengono approfondite tematiche diverse tramite conferenze, dibattiti a tema, presentazione di libri, visite guidate e giornate di studi. Pinna ha spiegato che «uno fra i compiti dei musei è quello di catalizzare l’attenzione delle persone verso quei tesori nascosti». Bettarelli, invece, ha aggiunto come l’iniziativa realizza una promozione integrata dell’interno territorio: idea sposata anche dal sindaco di Citerna e da Rinaldi. La manifestazione inizierà domenica alle 17 con la conferenza del professor Nazzareno Marconi nella Sala Gotica del Museo del Duomo a Città di Castello, in collaborazione con il circolo culturale «Luigi Angelini», Centro Italiano femminile e Fidapa.
SABATO 9 novembre, sempre al museo del Duomo, alle 16.30 ci sarà la presentazione del libro sul movimento benedettino di Maria Masi Ruggiero. Sabato 16 novembre visita itinerante fra le bellezze di San Giustino e Sansepolcro, mentre sabato 23 novembre, dalle 17, nuova conferenza, nella Sala Gotica del Museo del Duomo, sulle figure delle sante a Città di Castello, in collaborazione col «Franchetti – Salviani», Cif e Fidapa.Domenica 24 novembre, appuntamento a Montone con un concerto e per finire a Pistrino, nel Nuovo cinema Smeraldo, alle 10, con un incontro di studi su Bruno Bartoccini.
Condividi
In questo articolo