LE ATTIVITA’ DEL MUSEO DURATE L’ ESTATE A MONTONE

Estate a Montone Per il periodo che va da Maggio fino a Settembre 2022, presso il Museo San Francesco di Montone, verranno promosse varie iniziative che amplieranno l’offerta …

231
Condividi
231

Estate a Montone

Per il periodo che va da Maggio fino a Settembre 2022, presso il Museo San Francesco di Montone, verranno promosse varie iniziative che amplieranno l’offerta ai tanti visitatori che giungeranno nel borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere. Si tratta di iniziative che si svolgeranno sia nei meravigliosi vicoli del Paese, che per il museo e, in particolar modo, l’aula didattica riservata per l’occasione.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Montone, oltre all’ormai nota e sempre apprezzata Montone Segreta, che illustrerà, tramite una visita guidata teatralizzata i luoghi, le vie, le opere d’arte sia del magnifico borgo medievale di Montone sia dello splendido Complesso Museale di San Francesco, altre iniziative interessanti animeranno tutti i weekend estivi adatte agli adulti e ai bambini. Con Artista per un giorno, percorreremo un viaggio che ci riporterà indietro nel tempo andando a conoscere le tecniche artistiche più antiche dell’arte, l’affresco e la tempera su tavola, scoprirne le abilità, la preparazione e i segreti dei più grandi maestri della storia. Alla scoperta del magico mondo medievale proporrà invece, ai ragazzi che parteciperanno, un laboratorio didattico che illustrerà, attraverso cruciverba, scarabei e attività manuali, un pomeriggio diverso tuffandosi nell’ età medievale.

Le iniziative, vengono proposte dopo un periodo vissuto in parziale chiusura e ristrettezze causate dalla pandemia, e suggeriscono una serie di eventi che coinvolgeranno, come già sottolineato, sia adulti che bambini.

Per tutte le iniziative è consigliata la prenotazione.

Tutte le domeniche – ore 11.00

Durata 1.5 h – partenza dal museo – visita guidata con il biglietto di ingresso al museo – Attività adatta a tutti.

  • Montone Segreta:

Nei luoghi di Braccio Fortebraccio

Visita teatralizzata per il museo ed il borgo medievale di Montone.

Il museo ed il magnifico borgo medievale di Montone, con i suoi vicoli, i paesaggi e le tante storie dei suoi illustri personaggi, raccontate da una guida molto particolare.

 

Tutti i sabati – ore 16.00

Durata 1.5 h – Attività adatta a tutti – costo € 10.00 (comprensivo del biglietto del museo)

  • Artista per un giorno!

La tecnica dell’affresco e della tempera su tavola

Laboratorio di arte.

Conoscere e sperimentare due delle tecniche artistiche più antiche, durature ed affascinanti della storia dell’arte. Dalla scelta del soggetto all’ analisi e sperimentazione della sinopia e la tecnica dello spolvero e del carboncino per trasferire il disegno preparatorio sul supporto. I partecipanti, dopo aver preparato i pigmenti di origine naturale, si cimenteranno nella pittura del manufatto, come dei veri artisti!!!

I manufatti realizzati resteranno ai partecipanti.

 

Tutte le domeniche – ore 16.30

Durata 1 h – Attività per ragazzi dai 5 ai 14 anni – costo € 3.00 (comprensivo del biglietto del museo)

  • Alla scoperta del magico mondo medievale!

Attività didattica.

Un pomeriggio di giochi medievali per tuffarsi in questo fantastico mondo. Diventa una Dama o un Cavaliere, costruisci il tuo burattino medievale o cimentati in cruciverba, scarabei e giochi di ruolo: il divertimento è garantito!

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo di San Francesco

Orari e giorni di apertura:

venerdì – sabato – domenica e festivi

10.30 – 13 / 16 – 18.30

Tel. (+39) 075.9306535

ESTATE A MONTONE CON IL MUSEO
Estate a Montone con le iniziative del Museo di San Francesco
Condividi
In questo articolo