Montone Segreta nel “Festival del Medioevo” – Gubbio dal 4 al 9 Ottobre 2016

MONTONE  SEGRETA  Museo di San Francesco, La visita teatralizzata dal titolo “Montone segreta” avrà una guida d’eccezione: Margherita Malatesta vi accompagnerà alla scoperta dei segreti, della storia, dei …

594
Condividi
594
tem_banner-lungo_montone_festival-medioevo_970x292px

MONTONE  SEGRETA  Museo di San Francesco, La visita teatralizzata dal titolo “Montone segreta” avrà una guida d’eccezione: Margherita Malatesta vi accompagnerà alla scoperta dei segreti, della storia, dei capolavori e delle curiosità dello splendido borgo a 30 km da
Gubbio, patria della famiglia del grande condottiero Braccio da Montone (1368 – 1424).

Focus sul Museo di San Francesco e sulla mostra “La pergamena di Montone” con video lezione di Attilio Bartoli Langeli. Viaggio nel Medioevo attraverso la Rocca d’Aries, la Torre dell’Orologio e all’antica prigione, per arrivare a Piazza Fortebracci. Visita alla chiesa auditorium San Fedele, alla Guardiola, fino alla
Collegiata ed al convento di sant’Agnese, custode della Reliquia della Santa Spina. Conclusione alla Rocca di Braccio, con il possente mastio e le vestigia della fortezza del capitano di ventura.

La tecnica dell’affresco Laboratorio per chi vuole sperimentare la tecnica pittorica utilizzata per la decorazione della chiesa di San Francesco. Dalla scelta del soggetto, alla tecnica dello spolvero, fino alla preparazione dei pigmenti: ognuno potrà realizzare la sua “mattonella” da conservare come ricordo di una lezione di alto artigianato artistico.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Comunale San Francesco – Montone Tel: 075 9306535 E-mail: montone@sistemamuseo.it www.sistemamuseo.it

Condividi
In questo articolo