Niuiòrc – Niuiòrc al Teatro San Fedele

“Le persone non fanno i viaggi. Sono i viaggi che fanno le persone”  (John Steinbeck) Uno spettacolo è un viaggio. In questo caso, un viaggio che parla di …

779
Condividi
779
locandina francesco foti

“Le persone non fanno i viaggi. Sono i viaggi che fanno le persone”  (John Steinbeck)

Uno spettacolo è un viaggio. In questo caso, un viaggio che parla di un viaggio, il primo viaggio da solo di un quarantenne alle prese con una città-mito: New York!

One man show per attore, sgabello e quaderno, oggetti che imprevedibilmente si trasformano in un universo fisico di elementi. Basato sugli appunti di viaggio dell’autore, con una spumeggiante colonna sonora e un montaggio quasi cinematografico, il testo segue l’esplorazione della Grande Mela da parte di un (quasi) giovane un po’ spaesato, in balia della metropoli – e di sé stesso.
Un racconto ritmato, brillante, tenero e mai scontato, pieno di luoghi e di indimenticabili personaggi che abitano l’immensa e variegata città, dove tutto – proprio tutto – è possibile: scoperte, delusioni, incontri, disavventure, innamoramenti…

UN ATTORE, UNO SGABELLO, UN QUADERNO – Foti ha scelto di tornare alla passione dei suoi esordi, il teatro (si è diplomato alla Paolo Grassi), per raccontare il suo «primo viaggio da solo» in compagnia di un fedele compagno d’avventura, il suo diario di viaggio. In scena non ci sono altri elementi se non uno sgabello. Il montaggio serrato e una spumeggiante colonna sonora sottolineano il ritmo delle scene, evocate dalle pagine di appunti senza l’aiuto di video che ne distorcerebbero la percezione. Un modo semplice e autentico per raccontare una storia d’amore con la città, «divertente, tormentata e a lieto fine». Soprattutto, un modo per vedere New York come nessuno l’ha mai vista.

Francesco Foti, diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha un curriculum variegato: tantissimo Teatro, dal lungo sodalizio con i mitici Cavalli Marci fino alla scrittura di testi vivaci e divertenti, fra cui questo ultimo Niuiòrc Niuiòrc, passando spesso per autori classici. Nel Cinema ha lavorato con Tornatore, Faenza e Piccioni. In Televisione alterna felicemente ruoli drammatici e brillanti.

 

Teatro San Fedele, corso Garibaldi 43 Montone (PG)

Biglietto: intero 10,00 euro, ridotto 8 euro

Il botteghino del teatro aprirà alle ore 20.00 del giorno stesso dello spettacolo.

Info e prenotazioni: 3391154535 – 3394543372

 

Condividi
In questo articolo