Una legge utile per Montone.

Finalmente una legge che interessa anche la comunità di Montone. Con 205 voti a favore e nessun contrario. Il provvedimento “Salva borghi” ha ottenuto finalmente il via libera del Senato …

190
Condividi
190

Finalmente una legge che interessa anche la comunità di Montone. Con 205 voti a favore e nessun contrario. Il provvedimento “Salva borghi” ha ottenuto finalmente il via libera del Senato dopo l’ok già ottenuto alla Camera. Insomma, «una bella giornata per l’Italia» per dirla con le parole dell’on. Ermete Realacci, del Partito Democratico e primo firmatario della legge ed ex-Presidente di Legambiente.

Visto che i piccoli comuni, definizione che comprende tutti quelli al di sotto dei cinquemila abitanti, sono 5.591 e rappresentano il 69,9% dei Comuni italiani. Occupano il 54% del territorio nazionale, e sono il luogo in cui vivono 11 milioni di persone.

Vista di Montone
 

 

L’obiettivo della legge,  è favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile economico, sociale, ambientale e culturale, promuovere l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei piccoli comuni, incentivare la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, rurale, storico, culturale e architettonico. Il ddl punta anche all’ adozione di misure a favore dei cittadini che vi risiedono e delle attività produttive, contro lo spopolamento e per incentivare l’arrivo dei turisti. 

 Questa legge definisce anche altri parametri per beneficiare dei finanziamenti destinati ai «piccoli» (devono essere comuni collocati in aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico; comuni caratterizzati da marcata arretratezza economica; comuni nei quali si è verificato un significativo decremento della popolazione residente rispetto al censimento generale della popolazione effettuato nel 1981; comuni caratterizzati da condizioni di disagio insediativo, sulla base di specifici parametri definiti in base all’indice di vecchiaia, alla percentuale di occupati rispetto alla popolazione residente e all’indice di ruralità, ad esempio). 

Condividi
In questo articolo