SPLENDIDINSETTI – Esposizione di Luca Morganti

SPLENDIDINSETTI Esposizione di Luca Morganti a Montone c/o Chiesa di San Francesco Inaugurazione 31 ottobre 2014, ore 17,00   La certezza di trovare nel piccolo ispirazioni straordinariamente grandi. L’elogio …

1175
Condividi
1175
1 mostra

SPLENDIDINSETTI

Esposizione di Luca Morganti a Montone c/o Chiesa di San Francesco

mostra montoneInaugurazione 31 ottobre 2014, ore 17,00

 

La certezza di trovare nel piccolo ispirazioni straordinariamente grandi. L’elogio della natura nella sua brulicante purezza.

La rappresentazione di esseri nudi e ricchi di dettagli che solo un occhio attento può vedere.

Tutto questo è SPLENDIDINSETTI, un percorso artistico che nasce dall’  1 mostra mostra2esigenza di dedicarsi con ossessiva cura alla rappresentazione delle creature che da sempre affascinano e spaventano l’indole umana: gli insetti.

 

SPLENDIDINSETTI è un invito a fermarci. A non limitarci a vedere distrattamente, ma a guardare.

A voler conoscere e approfondire, a percepire che i l mondo nasconde ancora qualcosa di meraviglioso proprio sotto ai nostri occhi. Ad averne cura.

 

Le Illustrazioni

SPLENDIDINSETTI raccoglie una serie di 12 illustrazioni realizzate in tecnica mista, che uniscono i l “calore” della grafite e del disegno a mano alla colorazione digitale e alla grafica vettoriale.

Un richiamo all’ illustrazione naturalistica classica, ma attualizzato da elementi contemporanei di forte impatto, al tempo stesso vezzo estetico e metafora dell’inarrestabile intervento dell’uomo sulla natura.

Nelle illustrazioni, alcune parti sono trasformate, interpretate, mutilate: l’artista viola l’anatomia trasformandola in altro da sé, per ricordare la fragilità che gli insetti custodiscono nelle loro minuscole dimensioni.

Condividi
In questo articolo