“Antropocene/l’epoca umana” – 2 novembre 2019 – ore 17.30 – Montone

A Montone nel Teatro San Fedele proiezione di “ANTROPOCENE” in collaborazione con Post Mod. ” Fra le varie ere geologiche ne esiste una ancora non ufficializzata ma la …

37
Condividi
37

A Montone nel Teatro San Fedele proiezione di “ANTROPOCENE” in collaborazione con Post Mod.

” Fra le varie ere geologiche ne esiste una ancora non ufficializzata ma la cui esistenza è inconfutabile: l’Antropocene, ovvero quella in cui la Terra è sostanzialmente condizionata dall’ azione umana. A incoraggiare la divulgazione di questo concetto e promuoverne l’importanza data l’emergenza ambientale in corso, è un gruppo di scienziati internazionali raggruppati nel progetto Anthropocene che da alcuni anni propongono iniziative diversificate per corroborare la tesi e sensibilizzare il mondo a una causa che riguarda tutti e ciascuno. Il documentario Antropocene – L’epoca umana nasce in questo ambito e si pone quale terzo di una trilogia che racchiude Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013).

Alla base di questo lavoro, che vede collaborare i documentaristi Baichwal e de Pencier con il fotografo Burtynsky, è un viaggio in diversi territori “critici” del pianeta ove l’azione dell’essere umano ha/sta visibilmente condizionato/condizionando l’ambiente in cui si manifesta.”

Testo di Anna Maria Pasetti (www.saledellacomunità.it)

Condividi
In questo articolo