IN RICORDO DI YESHWANT GHADGE – 22 luglio 2023

Nel corso del passaggio del fronte bellico si combatté aspramente sulle colline del territorio di Montone. Negli scontri a fuoco avvenuti la mattina del 10 luglio 1944, morirono …

358
Condividi
358

Nel corso del passaggio del fronte bellico si combatté aspramente sulle colline del territorio di Montone. Negli scontri a fuoco avvenuti la mattina del 10 luglio 1944, morirono combattendo 13 militari del Reggimento Maratha, soldati alleati arrivati in Italia dall’ India, e un numero imprecisato di tedeschi.

Per il valore mostrato in quel combattimento, il soldato Yeshwant Ghadge ricevette, postuma, l’alta decorazione della Victoria Cross. Per questi motivi si è deciso di realizzare un Memoriale in ricordo di questi combattenti che diedero la propria vita per liberare l’ Italia.

Il Memoriale entrerà a pieno titolo nel circuito dei Luoghi della Memoria e contribuirà a consolidare i valori su cui si fondano le democrazie e la pacifica convivenza internazionale.

Per l’evento è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale e una cartolina a cura del progetto “Borghi più Belli d’ Italia”.

Condividi
In questo articolo