“L’ Icona immagine dello Spirito” Terza Edizione della mostra a Montone

Mostra dal 18 al 21 Agosto 2022 Un viaggio nell’ arte dell’icona. E’ quanto sarà realizzato nel Monastero delle Clarisse di Montone con due iniziative legate al manufatto artistico …

49
Condividi
49

Mostra dal 18 al 21 Agosto 2022

Un viaggio nell’ arte dell’icona. E’ quanto sarà realizzato nel Monastero delle Clarisse di Montone con due iniziative legate al manufatto artistico di grande pregio e valore. Dal 18 al 21 agosto, dalle ore 16 alle 20, sarà possibile visitare la mostra di icone cristiane realizzate dall’ Iconografa Laura Rossi e dalla Sorelle Clarisse. Giunta alla terza edizione l’esposizione sarà allestita nel salone del Monastero, in via Roma.

Il termine icona deriva dal greco e significa immagine. Oggi viene usato molto comunemente anche per riferirsi a immagini digitali, semplici da capire e intuitive. Ancora adesso viene utilizzato per indicare le immagini sacre nell’ arte bizantina, in particolare in quella russa, per riferirsi a una speciale pittura su tavola molto diversa da quella a muro.

La funzione dell’icona è essenziale per il cristiano. Rappresenta il significato e il valore dei segni del mistero che ci permette di prendere coscienza sulla grandezza di Dio. È un modo per rendere reale e vedere con i propri occhi la parola del Signore che ascoltiamo e a cui ci affidiamo ogni giorno.

L’immagine si presenta come un punto di riferimento, sia attraverso i nostri occhi fisici che per gli occhi del nostro cuore. Immaginala come una finestra aperta sul mistero per entrare in piena comunione con Gesù, Maria e tutti i Santi.

Mostra c/o Salone del Monastero delle Clarisse, via Roma – Montone

Condividi
In questo articolo